klout score @spottino

klout score by Valzania Paolo
klout score, a photo by Valzania Paolo on Flickr.
Una analisi veloce degli effetti dell'hashtag #ktrain (sul mio valore Klout)
#ktrain è diventato un Trend Topic su Twitter in un paio d'ore.

Twitter fa bene al tuo Klout?!

Mentre partiva questo treno di twitt io avevo un Klout Score 49 ma in meno di un giorno mi sono ritrovato con 42.

Questo cambiamento nel punteggio è ovviamente frutto di qualcosa e questo qualcosa è partito da un post sulla pagina degli Indigeni Digitali su Facebook. Il post proponeva questa idea: pompare fino a 100 il proprio klout score attraverso lo scambio reciproco di punti +K, purtroppo l'idea conteneva un errore di fondo, perché il punteggio dello score non è influenzato dai punti "+K", ma l'episodio del #ktrain ha avuto comunque dei risvolti molto interessanti, mi sono lanciato nell'onda di RT e citazioni a base di cancelletto. Se si è curiosi di vedere cos'è successo basta fare una ricerca sull'hastag #ktrain per vedere il tono dell'evento, e devo ammettere che mi ci sono anche divertito.

Gli effetti
Per quanto mi riguarda dall'immagine in questo post la lista dei miei topics su Klout, mostra chiaramente la differenza creata dai punti regalati tramite il momento del #ktrain e l'analisi Klout.
Un sorta di "effetto persone VS algoritmo".
Va considerato che il topic Social Media dove mi sono stati dati dei punti +K è stato comunque suggerito da Klout, durante il tentativo di pompare lo score.


I Risultati
Continuando a seguire il post su FB, sono state fatta alcune valutazioni e interazioni interessanti, sono stati commentati alcuni link sull'algoritmo klout e di altri effetti nell'andamento dello score, di strumenti alternativi o che integrano Klout, tipo Proskore.
Personalmente ho incontrato molti nuovi twitter che ho incominciato a seguire molto volentieri.

Bisogna riconoscere che questa tecnica di rimpallo di twitt è riuscita a generare un Trend Topic in pochissimo tempo (meno di 2 ore), e si è potuto osservare il comportamento dell'analisi klout in un brevissimo periodo.
In conclusione l'effetto #ktrain è stato più rilevante su Twitter che su Klout anche se quest'ultimo era la vittima principale.

Una domanda
Chissà se l'analisi di questo post da parte di Klout, può influenzare lo score, per ora le variazioni sembrano dettate solo da Twitter e Facebook.

Commenti

Post più popolari