Passa ai contenuti principali

Bologna 10:25

Io ricordo, qualche anno dopo, avevo dieci anni e d'estate andavo in treno a trovare i miei nonni.
Mia mamma durante lo scalo di Bologna mi accompagna a vedere la lapide con i nomi delle persone, erano tantissimi, per me erano di più, il numero era una cosa sola, loro erano tante.

Guardo lo squarcio che prende luce, ma qualcosa non mi torna, mi ricordo d'aver visto in televisione che lì c'era un buco enorme, come uno strappo, un pezzo della stazione non esisteva più, in quel momento c'era gente dentro alla sala, mentre io ero in visita, la sensazione di essere di passaggio mi aiutava, io non volevo stare lì.
Avevo paura, quel posto era stato un buco enorme, esposto alla luce, esposto a tutte quelle persone che al caldo e nella polvere mi sembravano formiche, mi faceva paura che tutto fosse tornato normale.
Nella mia testa doveva rimanerci il buco e le macerie, il caldo e la polvere per mostrare che quel posto era stato strappato via. Forse per far paura e far sentire in colpa chi aveva fatto quel mostruoso buco.
Chiesi a mia mamma il perché.
Non ricordo la risposta.
Probabilmente non mi è bastata.

Post popolari in questo blog

InDesign dinamico attraverso l'unione dati

Ringrazio l'unione dati di Indesign.

Nel caso qualcuno non sapesse di cosa sto parlando a questo link c'è un ottimo tutorial, spiega molto bene come funziona il popolamento di dati in InDesign tramite l'unione dati.

Se l'argomento vi interessa c'è un video-tutorial:

Perché ringrazio l'unione dati?
Credo di aver sfruttato al meglio le funzionalità, le possibilità, e i conseguenti vantaggi dell'utilizzo di un semplice foglio di testo (.csv) all'interno dn InDesign CS3 e devo aggiungere che e sono riuscito a fare l'equivalente con un.txt importando tutti i record.

Consiglio vivamente l'utilizzo di un semplice file .txt per la sua semplicità d'uso (sempre che sia anche semplice il lavoro da eseguire), se il lavoro di popolamento è complesso, è meglio l'utilizzo di strumenti come excel che producono fogli di calcolo con tabelle che diventeranno .csv

Io il .txt l'ho utilizzato, ad esempio, per compilare nomi su dei badge, dovevo solo inser…

Illustrazione per AQuest

AQuest
Una agenzia digitale italiana, ha lanciato un contest per celebrare il suo trasloco.
Chiedono di illustrare dove potrebbero trasferirsi e per ogni disegno che viene inviato parte una donazione a Medici senza frontiere e ABEO.

Io ho fatto questa immagine ispirandomi alla forma loro logo AQ, ci ho visto una montagna e un sole, da lì tutto si è evoluto costruendo il resto: altre montagne, la neve, un lago ghiacciato…

Se vi piace, sapete già cosa vi chiedo: mettetegli un like!

We can almost feel a fresh breeze today 🏔 @paolospotvalzania played with our logo and we really appreciate the setting! Thank you Paolo 🙌🏻 The #AQHome #contest is still open: you can find the link in bio! #aquestdigital #illustration #illustrator #artist #art #illustrazione #charity #webdesign #design Un post condiviso da AQuest (@aquestdigital) in data: 26 Lug 2017 alle ore 00:12 PDT