Eh… la nostalgia degli atti "goliardici".

Capita ai preti di appendere un crocifisso a rovescio in una chiesa, no? e che sarà mai! Cosa vuoi che sia avere delle passioni e mostrarle, portarsi le foto dei figli in ufficio, appendere una bandiera.

Poi una croce celtica, non è poi così… come dire… insomma, può essere che qualcuno ha origini nord europee… e non colga il fatto… anche se magari in quel posto la costituzione dovrebbero sapere cos'è, ma sono tempi di crisi, non c'è tempo per leggere, bisogna lavorare. Era lì… sembrava un mirino… la pistola noi l'abbiamo noi…

Magari in un altro paese, in un altro tempo (forse a Narnia) si sarebbe letto un comunicato del tipo: il responsabile è Tizio e ne pagherà le giuste conseguenze per aver appeso una bandiera con un simbolo proibito dalla costituzione, e dato che Tizio lavora per i cittadini di questo paese (sempre Narnia), il suo gesto è doppiamente sbagliato.

Guarda che la goliardia fa miracoli con le bandiere, se osservi la foto è appesa in alto, bene e tesa, distante da una cornice… roba che a provarci altre mille volte non ti riesce mai più.
Se guardi il pennone delle bandiere coincide con l'altezza del solaio e che se provi a guardare in prospettiva da l'impressione che sia in alto, che per attaccarla gli sia servita una scala, ma guarda la prospettiva che scherzi goliardici fa.

La prossima volta che fermate un tentativo di rapina e il ladro vi risponde: - ma stavo scherzando! - come finisce? a taralluci e vino, stretta di mano… tanto siamo tutti amici… si fa per stare in compagnia, sù… un po' di spirito di squadr(ist)a.

Se tu scherzi con una pistola in tasca, e lo sai che io mi diverto per forza? E non siamo a Zelig vero?
Ma non ve la prendete… stavo scherzando, ergo, il mio è un atto goliardico.

Post più popolari