Passa ai contenuti principali

Terremoto in Emilia Romagna - domenica 20 maggio

Scoprirò solo tra poco che sono le 4 del mattino, mi sveglio perché la porta scorrevole dondola per troppo tempo e non la smette.
Forse dondolo anch'io, anche se sono a letto.

La porta finisce di fare rumore.

Per qualche secondo o minuto, no so, rimango fermo, spero di essermi sbagliato.
terremoti non mi piacciono, soprattutto da quando ne ho sentito il suono, è un suono enorme, un boato cupo.

Il sonno è andato.

Calmo, ma mi sento come un animale, teso a sentire qualsiasi indizio, suono.
I piedi in piedi, li ascolto, sono scalzo.

Il resto tutto intorno dorme, come se niente fosse, meglio, io ho gli occhi stanchi che cercano qualcosa mentre continuo a guardare le luci appese al soffitto, e mi convinco che sono immobili.

iPad, twitter, le dita in un attimo mi fanno leggere che chi l'ha sentito è ben sveglio, iniziano ad arrivare twitt da chi ha sentito qualcosa di più.
La gente su Facebook incomincia a essere curiosa mentre chi su twitter arrivano info da chi ha avuto paura perché è vicino all'epicentro.

Leggo che si è sentito in quasi tutto il nord d'italia, soprattutto a Bologna. Poi i twitt affinano il tiro e con una ricerca sull'hashtag #terremoto si viene a sapere che la zona dell'epicentro è a nord di Bologna e di Modena.
Twitter continua a segnalare e arrivano notizie di possibili danni a Poggio Renatico fino alla foto del crollo della torre dell'orologio a Finale Emilia.

Post popolari in questo blog

InDesign dinamico attraverso l'unione dati

Ringrazio l'unione dati di Indesign.

Nel caso qualcuno non sapesse di cosa sto parlando a questo link c'è un ottimo tutorial, spiega molto bene come funziona il popolamento di dati in InDesign tramite l'unione dati.

Se l'argomento vi interessa c'è un video-tutorial:

Perché ringrazio l'unione dati?
Credo di aver sfruttato al meglio le funzionalità, le possibilità, e i conseguenti vantaggi dell'utilizzo di un semplice foglio di testo (.csv) all'interno dn InDesign CS3 e devo aggiungere che e sono riuscito a fare l'equivalente con un.txt importando tutti i record.

Consiglio vivamente l'utilizzo di un semplice file .txt per la sua semplicità d'uso (sempre che sia anche semplice il lavoro da eseguire), se il lavoro di popolamento è complesso, è meglio l'utilizzo di strumenti come excel che producono fogli di calcolo con tabelle che diventeranno .csv

Io il .txt l'ho utilizzato, ad esempio, per compilare nomi su dei badge, dovevo solo inser…

Illustrazione per AQuest

AQuest
Una agenzia digitale italiana, ha lanciato un contest per celebrare il suo trasloco.
Chiedono di illustrare dove potrebbero trasferirsi e per ogni disegno che viene inviato parte una donazione a Medici senza frontiere e ABEO.

Io ho fatto questa immagine ispirandomi alla forma loro logo AQ, ci ho visto una montagna e un sole, da lì tutto si è evoluto costruendo il resto: altre montagne, la neve, un lago ghiacciato…

Se vi piace, sapete già cosa vi chiedo: mettetegli un like!

We can almost feel a fresh breeze today 🏔 @paolospotvalzania played with our logo and we really appreciate the setting! Thank you Paolo 🙌🏻 The #AQHome #contest is still open: you can find the link in bio! #aquestdigital #illustration #illustrator #artist #art #illustrazione #charity #webdesign #design Un post condiviso da AQuest (@aquestdigital) in data: 26 Lug 2017 alle ore 00:12 PDT

Il corpo del reato

Come ho fatto a scoprirlo adesso, dopo 7 anni?
È come se avessi perso gli occhiali, brontolo, sbuffo – ma dove li ho messi, erano lì, dai! – Poi li ritrovo una volta di fronte allo specchio del bagno, erano sulla testa, portati alla Bertinotti, così la pace, la serenità, la sicurezza – che sbadato – quindi idem per questo testo di Iosonouncane, che nel finale chiude in un perfetto Lucio Dalla degli anni '70.

Ora recupero, lo ascolto spesso, mentre si litiga sul rinnovato panorama della musica italiana, poco m'importa, le chicche si trovano anche se impolverate, e anche se fanno la muffa potrebbero fare del buon gorgonzola. Poi qualcosa mi piace, oppure, a volte basta scendere in una piazzetta, ascoltare il gruppo locale simpatico e bravo, mentre tu piangi davanti a YouTube per il discorso di Totti, io ho un po' più di paura, non solo siamo più deboli ma siamo anche più stupidi, ma preferisco averti vicino e praticare con te lo sport nazionale, critichiamoci a vicenda.

Non p…