Passa ai contenuti principali

CesenaDialoga - il Comune di Cesena su Twitter

La parola comune è da studiare per bene, ed anche i servizi di un comune sono oramai da studiare; quindi se un servizio che si chiama Cesena Dialoga, apre un suo account su Twitter lo si può visitare e osservarlo, e va fatto per bene, eccolo qui: CesenaDialoga
Adesso che l'avete visto, ditemi dov'è l'errore.

Ok, sono ironico e critico.
Forse pure troppo, ma qui di errore non ce n'è solo uno.
Perché?!
Su Twitter il comune di Cesena non segue nessuno.

Quindi?! Non sapete cosa sono i follower & co, ma come… adesso che twitter fa notizia per qualsiasi cosa, non lo sapete? Informatevi, se state leggendo questo articolo vuol dire che avete modo di scoprirlo facilmente. Vi metto anche un link a una ricerca già pronta su Google.

Va meglio così?

Ok, torniamo all'account del Comune di Cesena su Twitter.
Il servizio del Comune di Cesena non si dovrebbe chiamare CesenaDialoga ma CesenaParla, dato che il dialogo implica un confronto tra due (o più voci), mentre la voce che viene pronunciata è solo una, quella del comune inteso come entità amministrativa.
- e una mention? - mi potrà dire qualcuno. No, grazie, non ti do un briciolo di visibilità, se tu, che sei il mio comune non mi dimostri che il servizio che "offri" non lo usi soltanto per declamare a senso unico.

Solo per la cornaca fino ad oggi, pubblicazione di questo post (31 novembre 2011), il comune di cesena ha 2 mention conquistate il 26 novembre scorso.

Non gli faccio neanche merito di averlo aperto in tempi non sospetti, ovvero non nelle ultime 2 settimane, grazie a fio-rello.

CesenaDialoga su Twitter è come un manifesto su una bacheca, nulla più (oltretutto l'effetto è piuttosto autocelebrativo), e manca di contatto; dov'è il servizio, lo fate per un ritorno SEO? Per la diffusione on-line?
D'accordo Twitter l'avete attivato ma così non è un gran servizio, anzi dov'è il vostro dialogo con la popolazione cesenate?

Se twitter è un social media e non un social network (scoprite le differenze, esimi Social Media Manager cesenati), sapete che uno scambio di parole, o di 140 caratteri è utile e salutare se lo si vuole chiamare servizio

A mutuare la situazione, eccovi i dati raccolti su twitter e le pubbliche amministrazioni da Giovanni Arata, che purtroppo illustrano una situazione abbastanza comune ad altri comuni

Come utilizzatore di twitter mi permetto di offrirvi un consiglio: Seguite i vostri follower!

La strada è giusta, ma ricordatevi che non è a senso unico.

Post popolari in questo blog

InDesign dinamico attraverso l'unione dati

Ringrazio l'unione dati di Indesign.

Nel caso qualcuno non sapesse di cosa sto parlando a questo link c'è un ottimo tutorial, spiega molto bene come funziona il popolamento di dati in InDesign tramite l'unione dati.

Se l'argomento vi interessa c'è un video-tutorial:

Perché ringrazio l'unione dati?
Credo di aver sfruttato al meglio le funzionalità, le possibilità, e i conseguenti vantaggi dell'utilizzo di un semplice foglio di testo (.csv) all'interno dn InDesign CS3 e devo aggiungere che e sono riuscito a fare l'equivalente con un.txt importando tutti i record.

Consiglio vivamente l'utilizzo di un semplice file .txt per la sua semplicità d'uso (sempre che sia anche semplice il lavoro da eseguire), se il lavoro di popolamento è complesso, è meglio l'utilizzo di strumenti come excel che producono fogli di calcolo con tabelle che diventeranno .csv

Io il .txt l'ho utilizzato, ad esempio, per compilare nomi su dei badge, dovevo solo inser…

Illustrazione per AQuest

AQuest
Una agenzia digitale italiana, ha lanciato un contest per celebrare il suo trasloco.
Chiedono di illustrare dove potrebbero trasferirsi e per ogni disegno che viene inviato parte una donazione a Medici senza frontiere e ABEO.

Io ho fatto questa immagine ispirandomi alla forma loro logo AQ, ci ho visto una montagna e un sole, da lì tutto si è evoluto costruendo il resto: altre montagne, la neve, un lago ghiacciato…

Se vi piace, sapete già cosa vi chiedo: mettetegli un like!

We can almost feel a fresh breeze today 🏔 @paolospotvalzania played with our logo and we really appreciate the setting! Thank you Paolo 🙌🏻 The #AQHome #contest is still open: you can find the link in bio! #aquestdigital #illustration #illustrator #artist #art #illustrazione #charity #webdesign #design Un post condiviso da AQuest (@aquestdigital) in data: 26 Lug 2017 alle ore 00:12 PDT