Speaker del contest

Ormai odio a vista gli speaker dei contest, per qualsiasi sport di cui si facciano contest: skate, pattini, bmx, monopattini, cariole… e li odio di qualsiasi estrazione, provenienza, etc etc… facciano parte.
Già da come tengono il microfono in mano, sbem! Via il microfono, via le pile, taglia i cavi, spacca le antenne, rompi gli slider del mixer, insomma muti, deve bastare la musica e il rumore che si sente nei trick. Questi parlatori andavano proibiti, dagli anni '90.
Dopo il Gros sarebbe stato molto meglio il silenzio.
Invece no; una piccola accolita di scassatimpani dalla parlantina facile (e molte volte dalle scarse capacità atletiche) decidono di sfrangiare le orecchie tra: termini tecnici, urli in ameriGano e applausi chiesti come l'elemosina.
Che pena, e soprattutto che rottura…

Sentire il rumore di un grind su un passamano, è spettacolare!
Il tuffo del nuotatore che quasi non alza spruzzi (un grind è il suo contrario), quel silenzio è un rumore da apprezzare.
Perché non devo mai sentire che rumore fa un truck in grind?

Invece, come il prezzemolo e il giovedì (sempre lì, nel mezzo), loro sono sempre lì a ricordarci che: ciccio sport ha sponsorizzato l'evento (ok va bene, è lui che paga, ma non ripeterlo ogni 2 minuti perché ti ha regalato la magliettina), e che magari il park lo si poteva fare più grande, e che servono nuove strutture…

Forse esistono degli speaker seri e che si sbattono, ne ho conosciuto qualcuno, era la fine degli anni ottanta, erano tempi da pionieri, tempi in cui il business degli extreme sport era di pochi zambiti, ma quelli di adesso non me li vedo sbattersi per aggiustare una struttura o reggere un trapano con la stessa maestria con cui vocalizzano in un microfono, anche perché adesso i park seri sono fatti in cemento con i permessi comunali e qualche sponsor. Alcuni di questi parlatori fanno i divi solo per come arrivano al park; evidentemente gli dev'essere difficile guardare e apprezzare, e magari imparare (anche a stare zitti).

Il silenzio è d'oro, magari se gli diciamo che il silenzio è di iPhone otteniamo qualche risultato.

Commenti

Post più popolari